News

OSSERVO – disegnare per comprendere

2023, news | 0 commenti

SABATO 4 NOVEMBRE alle 15:00 nella “piazza” condominiale di via Bernardo Tolomei a Siena: disegno dal vero, interviste, chiacchiere, socialità, osservazioni e cura degli spazi comuni.

Al termine dell’incontro per tutti i partecipanti sarà servita una piccola merenda da Mondo Mangione! OSSERVO, in programma da novembre 23 a maggio 24, è un progetto che utilizza la pratica del disegno dal vero come maniera di encompass, cioè di comprendere meglio ciò che sta di fronte a noi.

Importanti studi dimostrano gli effetti positivi che l’atto del disegnare esercita su mente e corpo: disegnare allena l’intelligenza creativa e stimola l’immaginazione, veicola l’espressione della propria emotività e del proprio vissuto interiore, allenta lo stress, stimola le capacità cognitive e la concentrazione. Disegnare migliora il coordinamento psicomotorio, l’ordinamento spaziale e aiuta al contatto più profondo con se stessi.

Partendo da queste premesse e allacciandosi al Rapporto 2019 dell’OMS, OSSERVO creerà momenti di incontro e attività che impegneranno anziani e altri soggetti target, con l’intento di avviare una rigenerazione a base culturale della zona oggetto di studio, compresa tra Via S. Petrilli e Via B. Tolomei a Siena: l’area versa attualmente in uno stato di incuria ed è sottoutilizzata. Il metodo avviato dal progetto OSSERVO potrà eventualmente essere replicato in altri contesti. Verranno proposti incontri laboratoriali di disegno, di rilegatura e mappatura nonché momenti di socialità e condivisione, accennando al tema cibo/salute.
OSSERVO è il primo passo di Giallo Menta e prevede tra i partner di progetto Officina Solidale Siena e Mondo Mangione.