News

PER UN’ISOLA COLORATA – il nuovo ciclo di laboratori

2023, news | 0 commenti

E’ iniziato il secondo ciclo di UN’ISOLA COLORATA, laboratorio gratuito di ceramica ospitato negli spazi del Centro di Quartiere di Isola d’Arbia.

Questo progetto è promosso da Arci Siena e Cooperativa Riuscita Sociale con il contributo di FMPS nell’ambito del progetto Community Hub – Culture ibride. ARCI Aps, attraverso le interlocuzioni con altri soggetti del Terzo Settore e con le Istituzioni locali, individua nella rete territoriale la possibilità di incidere su un nuovo modello di welfare che trova nell’intreccio tra cultura, servizi, inclusione e benessere il fulcro centrale delle proprie azioni.

Obiettivo anche del secondo ciclo di incontri continua ad essere il coinvolgimento della rete CH per l’attivazione dei gruppi sociali più vulnerabili ed esposti del quartiere periferico di Isola d’Arbia, per promuoverne la partecipazione attiva mediante attività creative legate alla manipolazione della creta.

Il progetto è realizzato sempre con il supporto operativo della Cooperativa Riuscita Sociale, soggetto che prosegue da anni nella sua attività nel campo degli inserimenti socio-terapeutici, sviluppando nei suoi laboratori, ma non solo, terapie occupazionali di tipo artistico sperimentate in varie forme, pittoriche, scultoree e soprattutto con la creazione di manufatti in terracotta.