News

UN LIBRO PER VICINO – un luogo accogliente vicino a te

2023, news | 0 commenti

Sarà inaugurata sabato 28 ottobre, alle ore 17.30 la Biblioteca sociale realizzata all’interno del Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano che mette a disposizione del quartiere e della città un nuovo spazio capace di unire cultura, lettura e socializzazione.

L’iniziativa fa parte del progetto “Un libro per vicino”, promosso da Arci Siena Aps e finanziato da FMPS e inserito nel bando “Vie d’Uscita Culturali – Community Hub Culture Ibride”, e vede fra i partner la Biblioteca Comunale degli Intronati e Motus Aps, oltre al Circolo Arci “Cultura e Sport”.

Alle ore 18.30 la Biblioteca sociale ospiterà il primo appuntamento culturale, in collaborazione con ANPI Siena, che vedrà la presentazione da parte delle autrici del libro “Cile. Da Allende alla nuova costituzione: quanto costa fare una rivoluzione?”, reportage a fumetti dove si racconta la storia più recente del Paese sudamericano (curato da Elena Basso, giornalista che vive e lavora in America Latina, e illustrato da Mabel Morri).

La biblioteca sociale si colloca come spazio a disposizione del quartiere per favorire la partecipazione dei cittadini e offrire loro la possibilità di incontrare altre persone, parlare, confrontarsi, leggere il giornale o partecipare a incontri e iniziative. Con questi obiettivi sono previste attività sociali e culturali quali laboratori educativi per bambini in età scolare, uno sportello aperto a genitori di minori con fragilità per garantire loro il supporto burocratico al percorso scolastico dei figli, forme di volontariato coinvolgendo i giovani e il recapito a domicilio di libri per coloro che non possono muoversi, come, per esempio, anziani ammalati o con ridotte capacità motorie.